Il 21 agosto 2022 Risonanze Mediatiche ha festeggiato i suoi primi 10 anni. Nacque alle ore 10 del 21 agosto 2012, ma la pianificazione iniziò a giugno quando Andrea Di Natale maturò la decisione di lasciare il sito internet “voce flegrea” (non la versione attualmente online come www.liniziativa.net) non condividendo più le modalità operative.
Tutto fu pensato nei minimi dettagli a cominciare dal nome particolare (spiegato nel link sotto riportato). In avvio la redazione era composta da lui, dal padre e dalla sorella (volontari, sostenitori morali e materiali del progetto), ma nonostante ciò l’impegno fu continuo, preciso, dettagliato. Sin dal principio fu molto apprezzato e le visite crebbero costantemente così come il numero degli informatori. Nell’estate del 2014 l’incontro con l’agenzia di comunicazione Luminelli permise un primo rilancio con una veste grafica diversa, più curata e funzionale (quella attuale). I contenuti furono organizzati con “capitoli” e “paragrafi” più specifici, facilmente individuabili dai lettori che sono, sempre, il primo esaminatore del lavoro di una testata giornalistica. Successivamente furono realizzate le polo invernali, le tshirt estive, i cappellini, i pass, le sinergie con diversi eventi flegrei (ricordati nella sezione Mediapartner di Approfondimenti), la sponsorizzazione dell’associazione di volontariato La Fenice.
Nell’autunno 2015 ci fu un’altra importante novità: l’accordo con Iniziative Editoriali (società attiva nel settore dal 2010) di Stefania Maglione e la fusione con il mensile cartaceo “Quarto Magazine”. In questo modo il paese fu raccontato in maniera più dettagliata. Immutata la passione, la cura, l’attenzione per gli altri territori.
Tale progetto subì, dal 22 agosto 2017, una sospensione di diversi mesi. I costi erano troppo superiori alle entrate (pochissime) e non si poteva assolutamente continuare in quel modo in un ambito geografico che fu totalmente silente, freddo, alle richieste di sponsorizzazioni, anche di piccola entità.
La passione non è, però, mai scemata. Dopo una brevissima e soft parentesi (nella primavera 2018) a Buccinasco (provincia di Milano), l’attività informativa è ripresa in maniera continua, costante (ma non incessante, martellante), dall’ottobre 2018, ad Occhiobello (provincia di Rovigo). In questa nuova fase l’obiettivo è riportare notizie di pubblica utilità, politica (senza mai schierarsi come è sempre stato), raccontare gli eventi sociali, culturali di questa comunità che, sin dai primi mesi, di impegno “leggero, ma sempre attento, preciso”, ha premiato gli sforzi.
PERCHE’ FU SCELTO IL NOME RISONANZE MEDIATICHE