Pellegrini: “La prevenzione va fatta dai 25 anni”

Lo sport tra i fattori della prevenzione e dei corretti stili di vita. In occasione degli eventi promossi per l’Ottobre rosa nel Comune di Occhiobello, domenica 6 ottobre nel palazzetto del capoluogo, prima della partita amichevole fra la Pallavolo Occhiobello e Vigarano Mainarda, è intervenuta la sindaca Irene Bononi per caldeggiare quanto le donne possano fare per prevenire la malattia sottoponendosi a screening e a controlli periodici, senza sottovalutare l’apporto dell’attività fisica e del movimento nel mantenersi in salute.

Il medico senologo Francesco Pellegrini ha riportato dati epidemiologici che riguardano il Veneto e la provincia di Rovigo: “Nella nostra Regione ci sono circa 5000 nuovi casi, mentre sono 250 le donne che si ammalano nella provincia di Rovigo ogni anno. La prevenzione va fatta dai 25 anni sottoponendosi a una semplice ecografia e poi dai 40 alla mammografia. Ricordo, vista anche la presenza oggi di una delegazione della Cna pensionati, che vi è un programma di screening mammografico regionale fra i 45 e i 75 anni, ma è consigliato proseguire anche oltre questa età”.

Francesco Pellegrini ha sottolineato come la Pallavolo Occhiobello sia stata l’unica società sportiva, nel panorama provinciale, che ha dedicato un evento specifico per promuovere la cultura della prevenzione.

In proposito, la presidente della Pallavolo Occhiobello Valeria Zanchetta ha aggiunto: “Da due anni ci siamo inseriti nell’Ottobre rosa per sensibilizzare la popolazione, più si informa e più avremo risultati per la salute delle donne”.

Al pomeriggio hanno anche partecipato con un’esibizione i giovani sbandieratori dell’Ente palio Occhiobello; erano presenti, inoltre, l’assessore allo Sport Paolo Pezzini e la presidente Andos Lalla Monesi.

I prossimi eventi a Occhiobello saranno: sabato 12 ottobre test dell’udito, dalle 9 alle 12, nei locali della delegazione di Santa Maria Maddalena e domenica 20 ottobre CamminAndos, una camminata non agonistica che partirà alle 16 dalla piazza di Santa Maria Maddalena, il percorso sarà di 1,4 chilometri per la minicamminata oppure di 4,1 chilometri con ritorno davanti alla Casa di cura, dove sarà offerto ristoro.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO

LA TESTATA GIORNALISTICA RISONANZE MEDIATICHE HA COMPIUTO10 ANNI





Commenti