“Il nostro è un territorio non solo baricentrico per l’alto Polesine, ma ha una storia di sviluppo economico, imprenditoriale e commerciale che tutti conoscete e che come amministrazione intendiamo rilanciare”. La sindaca Irene Bononi a margine dell’incontro, promosso da Confindustria Veneto est al teatro Tosi di Santa Maria Maddalena, sui contenuti normativi e attuativi del decreto ministeriale riguardante la Zona logistica semplificata, interviene e aggiunge: “L’opportunità della Zls, di cui iniziammo a parlare nel 2019, è oggi realtà, occorre che gli investitori siano informati su cosa porterà la Zls e su cosa è incardinata: credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, abbattimento dei tempi procedurali e autorizzazione unica, misure specifiche per l’attrazione investimenti e possibilità di accesso ai finanziamenti”.
“L’incontro di oggi – conclude Bononi – è da considerare più che mai necessario perchè dopo il recente decreto attuativo della ZLS e lo stanziamento di 80 milioni di euro nel 2024, è il momento di passare alla concretizzazione di un progetto che porterà benefici in maniera orizzontale: un’area vasta che si sviluppa economicamente favorisce crescita e benessere diffusi”.
La sindaca ringrazia Confindustria per avere scelto Occhiobello come punto di incontro dell’evento informativo, i relatori, gli amministratori e rappresentanti istituzionali, e tutti gli imprenditori che hanno accolto l’invito interessandosi a questa importante iniziativa.
Occhiobello è stato tappa di una campagna di informazione rivolta a tutte le imprese, associate e non, potenzialmente interessate da programmi di investimento, sui contenuti operativi e i benefici economici, finanziari e amministrativi previsti dal decreto attuativo della Zls. I benefici riguarderanno gli investimenti di imprese già operative o che si insediano nelle aree della Zls – di cui il Polesine esprime diciotto Comuni -, realizzati dall’8 maggio al 15 novembre di quest’anno.
Tra i relatori della giornata Massimo Barbin, direttore della sede di Rovigo Confindustria Veneto est e responsabile area finanza agevolata, ricerca e innovazione, e Marco Geron, direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione Imprese, Regione del Veneto.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti