Covid, Coizzi invita “sempre alla massima prudenza”

Il sindaco Sondra Coizzi informa i cittadini sulle nuove regole che entreranno in vigore grazie al superamento dello stato di emergenza, fissato al 31 marzo (decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022).

Dal 1 aprile per tutti i cittadini, ci sarà un nuova regolamentazione della vita di comunità per quanto riguarda l’uso di mascherine e del green pass nei luoghi pubblici, all’aperto e sui mezzi di trasporto, pertanto proponiamo un decalogo riassuntivo dei comportamenti da tenere, invitando sempre alla massima prudenza poiché, stando ai dati di oggi, registriamo 131 persone in sorveglianza di cui 105 positivi, quindi 35 in più del giorno prima, ma almeno nessun ricoverato”.

Green pass. Dal primo aprile il green pass sarà abolito all’aperto tranne che per eventi e competizioni sportive dove c’è assembramento (es. stadi e concerti), ma dal primo maggio il green pass non sarà più necessario. Dal primo aprile al 30 aprile, è consentito l’accesso ai seguenti servizi e attività, con green pass base: ristoranti e bar al chiuso (anche al banco), mense, concorsi pubblici, corsi di formazione pubblici e privati, partecipazione a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive che si svolgono all’aperto, aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni a lunga percorrenza (intercity, intercity notte e alta velocità), autobus interregionali e autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, mentre dal 1 maggio non sarà più necessario.

Green pass rafforzato. Dal primo aprile al 30 aprile, è consentito l’accesso ai seguenti servizi al chiuso con green pass rafforzato: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto e centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, centri sociali e ricreativi, feste conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi assimilati, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, eventi e alle competizioni sportive, che si svolgono al chiuso. Dal primo maggio il green pass non sarà più necessario.

Mascherine. Fino al 30 aprile obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso: per l’accesso ai mezzi di trasporto (aerei, navi e traghetti interregionali, treni interregionali, intercity, intercity notte e alta velocità, autobus interregionali, a noleggio con conducente, mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) o regionale e mezzi di trasporto scolastico di studenti di primaria, secondaria di primo e secondo grado; per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in: sale teatrali, sale da concerto e sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, sale da ballo, discoteche; eventi e competizioni sportive (es. stadi). Fino al 30 aprile obbligo di indossare le mascherine chirurgiche nei luoghi di lavoro e in tutti gli altri luoghi al chiuso.


Convenzione con Autostrade per la manutenzione del cavalcavia di via Palazzi

Sarà regolata da una convenzione con la Società Autostrade la manutenzione del cavalcavia di via Palazzi. La giunta ha approvato la bozza di convenzione che definisce le competenze in merito alla manutenzione dell’opera e agli interventi nelle sue parti strutturali e nelle componenti funzionali. Sarà in capo ad Autostrade, la manutenzione di ordinaria e straordinaria delle opere murarie, delle componenti strutturali (impalcati, cordoli, appoggi, spalle, pile) e la manutenzione delle barriere di sicurezza. Al Comune, proprietario della strada, spetterà la cura e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle rampe e del tratto stradale, nonché il mantenimento delle condizioni di sicurezza della viabilità, come ad esempio la prevenzione della formazione del ghiaccio o interventi di limitazione della circolazione.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti